È entrato in vigore l’obbligo dei sistemi anti-abbandono per i bambini con meno di 4 anni

È entrato in vigore l’obbligo dei sistemi anti-abbandono per i bambini con meno di 4 anni

7 Novembre 2019 Off Di gestione

Oggi è entrato in vigore l’obbligo di montare sulle auto che trasportano dei bambini fino a 4 anni di età un dispositivo anti-abbandono. Questi dispositivi, che possono essere integrati all’interno dei seggiolini per auto, nelle automobili stesse oppure indipendenti e acquistabili a parte, servono per evitare che i bambini possano essere accidentalmente dimenticati in auto. Ieri il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato che per ridurre la spesa per l’acquisto di seggiolini anti-abbandono o di dispositivi a parte per le famiglie, è stato istituito un fondo apposito nel Decreto Fiscale: il contributo economico sarà di 30 euro per ogni sistema anti-abbandono acquistato. Nei prossimi giorni verrà approvato un decreto per stabilire le modalità per ottenere il contributo.

Nel regolamento di attuazione dell’obbligo sono spiegate le caratteristiche che i dispositivi anti-abbandono devono avere per essere validi. Tra queste, devono «essere in grado di attivarsi automaticamente a ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente», «dare un segnale di conferma al conducente nel momento dell’avvenuta attivazione» ed «essere in grado di attirare l’attenzione del conducente tempestivamente attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo».

Per chi non installerà uno di questi dispositivi sono previste multe dagli 81 ai 326 euro (che si riducono a 56 euro e 70 se si paga entro cinque giorni) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Ma dove trovarli?
Sicuramente Amazon ci viene in soccorso


Chicco Bebecare Easy-Tech Sistema Anti-Abbandono, Bianco

Il dispositivo è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza, basta semplicemente agganciarlo alle cinture del seggiolino o dell’auto, chiuderlo ed il gioco è fatto.
La prima installazione e il relativo utilizzo del sistema richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica, basta solo chiudere il dispositivo.
Bisogna agganciare il dispositivo alle cinture del seggiolino o dell’auto, chiuderlo per attivarlo e partire per il viaggio; una volta arrivati a destinazione, aprire l’accessorio per disattivarlo. Per acquistarlo clicca qui.

Alternativa poco più costosa lo Steelmate Baby Bell

  • Dispositivo anti abbandono per seggiolini auto con sistema Doppia Sicurezza: a fine viaggio l’allarme su display dedicato ricorda al conducente di prendere il bambino e poi chiede conferma sullo smartphone
  • Messaggistica di emergenza: invio di 3 SMS in caso di mancata conferma di prelevamento
  • Composto da un display avvisatore acustico e visivo che si inserisce accendisigari e da un sensore da inserire sotto il cuscino del seggiolino: si installa in un minuto
  • Connessione display-sensore senza fili, non necessita di connessione bluetooth, con app ios e Android
  • Limiti di peso: 2.5/ 36 kg, alimentazione avvisatore dc 9-12v (accendisigari); alimentazione pad con batteria integrata (durata fino a 5 anni) .

Lo steel mate puoi acquistarlo qui.

Se invece avete bisogno del seggiolino per auto completo, scegliete Foppapedretti Babyroad 9700327000


Seggiolino auto omologato perm i gruppi 1,2 e 3 da 9 a 36 Kg.
Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza (guida cintura inclusa nel poggiatesta per utilizzo gruppo 2 e 3). Sistema di installazione: con la cintura di sicurezza dell’autoveicolo (senza ISOFIX)
Cinture di sicurezza a 5 punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle.
Il seggiolino deve essere utilizzato completo di schienale.

PER TUTTE LE ALTRE OFFERTE SU SEGGIOLINI E DISPOSITIVI ANTIABBANDONO CLICCA QUI